venerdì 1 agosto 2014

I lavori cominciano

Devo dire che questa novità della casa di bambole mi ha appassionata moltissimo da subito, forse perché nella mia testa sono anni che sogno di poterne realizzare una come “dico io”, e finalmente il sogno si realizza. Praticamente ho sospeso qualsiasi altro hobby e da quando ho cominciato mi dedico unicamente alla nostra casetta (mia e di Serena).
Come prima cosa ho pensato che i due piccoli scaffali, andavano benissimo uno di fianco all’altro, ma potevo anche pensare a “chiuderli” uno contro l’altro in modo che l’interno fosse protetto quando non si usa e decisamente il tutto risulta meno ingombrante. Per poter fare in modo che la casa si possa chiudere e aprire bisogna incernierare i due mobiletti, e qui è l’unica cosa in cui ho chiesto aiuto a mio marito, che, anche se un po’ riluttante, mi ha fatto questo favore. Risultato (anche se qui c’è già il tetto di cui parlo dopo, le cerniere sono state avvitate prima, ma non abbiamo fotografato il passaggio)PICT0182
Da subito abbiamo preso una decisione: questa casa di bambole doveva costarci pochissimo… quindi via libera al riciclo e alle idee molto “fai da te”. Infatti le cerniere sono della casa di bambole originale che ho “distrutto” ma di cui ho tenuto tutto proprio in previsione di riutilizzare il più possibile per la nuova casetta.
Una volta incernierati i due mobiletti abbiamo deciso che la casa con il tetto piatto non andava proprio bene. Detto fatto, ho recuperato un po’ di pezzi di legno della vecchia casa, qualche progetto (ho fatto molti disegni per questa casetta.. almeno gli studi che ho fatto servono a qualcosa visto che in teoria sarei arredatrice…), e via! Tagliato e incollato il legno, e riciclato anche il cornicione della vecchia casa, ecco qua il tettocollage 1
Si vede che il legno è riciclato… ma appena farò le tegole sparirà tutto!
Altre immagini dell’esterno della casa:collage 2
Ovviamente non resterà così: sarà rifinita con finestre, balconi e… tutto quello che mi verrà in mente per farla assomigliare a una casa vera…
Questo progetto ha, per me, due piccoli difetti: le finestre saranno finte, perchè altrimenti avrei dovuto tagliare sul fondo dei mobiletti i “buchi” per farle, ma avevo problemi con le altezze delle stanze, quindi avrò finestre sia all’interno che all’esterno, ma non sempre combaceranno… pazienza. L’altro difetto è che le stanze sono veramente poco profonde, solo 15 centimetri e alcune anche piuttosto basse di soffitto. Pazienza, vorrà dire che metterò meno mobili, ma in compenso, invece di 6 stanze come nell’originale, ce ne saranno ben 12!
Qualcuno mi ha anche fatto notare che non ci sono scale, ma non c’erano neanche nella casa originale, vorrà dire che faremo finta che siano fuori visuale.
Insomma questa casa non sarà proprio perfetta e neanche bellissima, ma a noi piace molto così com’è, e penso che questa sia la cosa più importante!!


Nessun commento:

Posta un commento